HEALTH RSI: CHI SIAMO

Health RSI è una ‘’start up’’ che vuole progettare, sviluppare, promuovere e commercializzare tecnologie e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente: Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della ingegneria medica e delle biotecnologie.

 

TEAM

Attualmente in HEALTH RSI operano un Amministratore Unico, Maddalena Brazzini  e una serie di competenze in ambito ingegneristico, clinico, marketing, comunicazione e amministrativo con specifico expertise per lo sviluppo di un dispositivo innovativo nell’area dolore denominato  DOLORIMETRO PLUS.

La società incaricata della ingegnerizzazione e sviluppo del prototipo del dispositivo è SINERGY GROUP S.R.L con sede in Toscana (Via della Nave A Rovezzano n 66 – 50012 Bagno a Ripoli -Firenze).

MISSION

Definire il primo sistema di validazione scientifica nella misura “oggettiva” del dolore cronico su base neurofisiologica e personalizzata, un unmet medical need riconosciuto a livello globale dalla classe medica per garantire una adeguata appropriatezza terapeutica sia nel campo della terapia del dolore, che nel campo clinico delle patologie accompagnate dal dolore.

 

VISION

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:

Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della ingegneria medica e delle Biotecnologie con particolare attenzione a studio, progettazione, sperimentazione e prototipazione di dispositivi medici; studio, sperimentazione e messa a punto di integratori alimentari per uso sportivo; studio e progettazioni di sistemi per la telemedicina; analisi predittiva di cure.

 

IDEA

L’idea di sviluppare il Dolorimetro plus nasce dalla consolidata esperienza decennale maturata da parte dei fondatori della start up in vari ambiti del dolore: istituzionale, network clinico con Opinion Leader di settore, gestione di eventi scientifici dedicati sul tema del dolore.

L’obiettivo intrinseco al Dolorimetro plus è riuscire a superare le metodologie ad oggi impiegate, basate su scale del dolore, presenti in numerose e diverse versioni grafiche, che si limitano ad una analisi soggettiva del dolore sia da parte da pare del paziente che del medico, e  in ogni caso non standardizzabili per la diversa sensibilità e percezione del dolore (direttamente correlato alle variazioni dello stato d’animo dell’esaminato).

 

INNOVAZIONE

La nostra attività di ricerca e sviluppo si fonda sull’ingegnerizzazione di un dispositivo di rilevazione del dolore su base neurofisiologica in base a stimoli combinati tramite una tecnologia che, che si basa su stimolazione transcutanea.

Il dispositivo si avvale di un algoritmo brevettato “radar graf” che integra e comprende quattro elementi funzionali a rilevare la risposta del sistema somato-sensoriale:

  • elettrostimolazione
  • meccanica/vibrazionale
  • flusso gassoso/aria
  • termico (caldo/freddo)

La percezione di questi stimoli consentirà di determinare una soglia di dolore specifica per ogni paziente e consentirà di valutare la sua modificazione nel tempo in relazione all’eventuale terapia applicata – appropriatezza terapeutica.

Il prototipo Dolorimetro Plus è la proposta tecnologica innovativa di Health RSI per misurare la soglia del dolore in modo:

  • oggettivo (operatore indipendente)
  • comparabile (Big Data/Statistica avanzata)
  • classificabile (multifunzionale)

 

EVOLUZIONE

Il focus delle attività sin qui condotte ci ha consentito di realizzare il primo prototipo del Dolorimetro plus a livello funzionale e operativo. Il prototipo è in fase di valutazione tecnica presso due centri clinici, uno in Italia ed uno all’estero.

Health RSI Srl prevede di arrivare alla certificazione del Medical Device entro il primo trimestre 2023.

La start up si rende disponibile a prendere in considerazione potenziali partner e o collaborazioni finalizzate allo sviluppo delle attività di R&S e di testing, in particolare orientate all’Early Feasibility study, indirizzate ad ottenere dati ed informazioni che possano velocizzare le scelte dei parametri in gioco e, nel contempo, costituire le basi per la commercializzazione del prodotto.

 


 

Health RSI si è costituita il 4 giugno del 2020 con iscrizione ATECO il 21 Luglio 2020

Sede legale: Bari (BA) Corso Alcide De Gasperi 292 CAP 70125

Sede Operativa: Firenze (FI) – Via del Madonnone, 27 CAP 50136

Mail: direzione@healthrsi.it  –  www.hrsi.it – Indirizzo PEC healthrsi@pec.it

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 07023100485

Forma giuridica Società a responsabilità illimitata

Registro Imprese: Iscritta nella sezione ORDINARIA,

Iscritta nell’apposita sezione speciale in qualità di START-UP INNOVATIVA

Torna su