AREA TERAPEUTICA DEL DOLORE

Fin dalla sua fondazione, Health RSI ha scelto di concentrare i suoi sforzi nella Ricerca e nella progettazione di  medical device nell’area terapeutica del dolore.

Questa scelta nasce dal know how acquisito da Health RSI in questa area terapeutica a partire dal 2010, con l’entrata in vigore della Legge 38 del 15 marzo 2010 sul dolore e cure palliative. Il management direttivo di Health RSI ha gestito per molti anni il più importante network dedicato all’area dolore, noto come IMPACT proactive, in stretta collaborazione scientifica con Key opinion leader di settore, coinvolgendo più di 70 Società scientifiche a livello nazionale, numerosi rappresentanti istituzionali regionali e nazionali quali MINSAL e Assessorati alla Sanità Regionale, e con la costante partecipazione di esperti  di livello internazionale.

Il dolore è infatti la patologia più trasversale e diffusa nella popolazione a livello mondiale. Solo in Italia, i dati di prevalenza sul dolore cronico indicano che colpisca almeno il 21,7% della popolazione, che corrisponde a circa 13 milioni (12.686.335) di abitanti per una spesa sanitaria complessiva che si stima arrivi a 36,4 miliardi di euro l’anno (11,2 miliardi € di euro sono costi diretti da parte del SSN, ai quali vanno aggiunti i costi indiretti – sociali e lavorativi – calcolati in 25,2 miliardi).

Dare una risposta a questa condizione fisio-patologica significa rispondere alle esigenze di milioni di cittadini.

Torna su